Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Notizie / World Plone Day - 26 Aprile, Regione Emilia Romagna

World Plone Day - 26 Aprile, Regione Emilia Romagna

21/03/2012

Non è una coincidenza: al suo secondo anno consecutivo, il WPD in Regione Emilia Romagna si avvia a diventare una tradizione.
World Plone Day - 26 Aprile, Regione Emilia Romagna

Logo WPD 2012

Con un giorno di ritardo a causa della celebrazione della Liberazione, anche quest'anno la Regione Emilia Romagna si avvia ad ospitare il World Plone Day, offrendo a relatori e pubblico dell'evento la Sala polivalente dell'Assemblea Legislativa di  Viale Aldo Moro, 50 - Bologna, a partire dalle 9.00 del 26 Aprile 2012.

La partecipazione è gratuita - è consigliata la iscrizione online.

Il ruolo della Regione nel panorama degli Enti Pubblici utilizzatori di Plone è assolutamente di primo piano. Da alcuni anni, dopo approfondite indagini basate su una sofisticata griglia di requisiti per i CMS free software, la Regione ha ufficialmente scelto Plone per la propria galassia di siti Web e per la Intranet, puntando sulla crescita delle skill del proprio personale.

Lista degli interventi

Saluti - Donatella Bortolazzi [Assessore Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità - Regione Emilia-Romagna]

Breve introduzione su Plone e sul World Plone Day

  • Giovanni Grazia [Regione Emilia-Romagna] - Plone in Regione Emilia-Romagna
  • Massimo Azzolini [RedTurtle] - Roadmap di Plone, nel breve, medio e lungo termine
  • Roberto Ciavardini e Stefano Rossi [Guardia di Finanza] - Autogestione e sviluppo di soluzioni Plone: l'esperienza della GdF
  • Alessandro Pirani [Comune di Pieve di Cento] - In (social) medio stats virtus. Curve di apprendimento, upgrade, pionierismo, downsizing. Il caso di Pieve di Cento.
  • Lucia Ghiglione [Provincia di Ferrara] - Il portale turistico della provincia di Ferrara, dalla rete territoriale alla rete web
  • Paolo Betti [APT Servizi] - L'esperienza di Emilia Romagna Turismo, nuovi sviluppi e nuovi mercati

Coffee Break

  • Giovanni Ciardi, Alfredo Abrescia e Daniela Valentino [Regione Emilia-Romagna, Planetek] - Geoportale Emilia-Romagna: Plone a supporto dei contenuti geografici
  • Dimitri Tartari [Regione Emilia-Romagna] - Progetto OSEPA: evidenze e dati del survey europeo
  • Carlo Allegretti [Lepida SpA] - Open source con open mind: il progetto OpenSourcER
  • Stefano Marchetti [RedTurtle] - Plone scalabile: dal sito del piccolo Comune, al portale e intranet della Regione
  • Mauro Amico [Università di Bologna] - L'esperienza Plone dell'Università di Bologna

 

RedTurtle, da sempre partner tecnico della Regione per la tecnologia Plone, supporterà l'organizzazione dell'evento e riferirà sulle più recenti prospettive emerse dagli eventi tecnici della community Plone.

Nelle prossime settimane, seguiranno aggiornamenti sul programma e sull'organizzazione.

Ultime dal Blog RSS

08/10/2014

Zeal: documentazione sempre disponibile per il tuo lavoro

Come fare se nel bel mezzo di un problema, con la necessità di trovare la documentazione per risolverlo, non c'è rete e non possiamo rivolgerci a San Google?

01/10/2014

Cookiecutter: uno strumento per sfornare nuovi progetti a raffica

Come un bravo pasticciere, con gli stampini giusti si possono creare nuovi progetti facilmente e con semplici comandi. Io ci ho provato con Flask ed è venuto buonissimo.

24/09/2014

Le tartarughe a From the Front 2014: the Temple of the DOM

Torna a calcare il palcoscenico del Duse di Bologna uno degli eventi più importanti d'Italia per chi si occupa di Front End. I colpi di scena non sono mancati!

16/09/2014

Prototipi e mockups per Mobile: è semplice con gli strumenti giusti!

Progettare e prototipare una nuova App sono le fondamenta per una buona riuscita: se il cemento è sabbioso basterà un "tap" di troppo a far crollare il castello

03/09/2014

Responsive web design... ma non dimentichiamoci del logo!

Sfruttiamo davvero tutto il potenziale del responsive web design per i loghi? Come risulterebbero quelli dei brand più famosi, se fossero responsive?

Altro…