Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Notizie / Il bacino di utenza di Python conferma la sua costante crescita

Il bacino di utenza di Python conferma la sua costante crescita

10/01/2011

Una comparazione normalizzata di set di dati qualificati e indipendenti, tra cui Yahoo Search, Powell's Books, Freshmeat, Google Code, Delicious, Ohloh, conferma la crescita di Python, che si colloca al sesto posto tra i linguaggi più utilizzati e vince il premio TIOBE come linguaggio di programmazione del 2010.
Il bacino di utenza di Python conferma la sua costante crescita

Logo Python

Senza un "corporate sponsor", e forte soltanto delle sue oggettive qualità (tra cui la sua doppia natura di linguaggio di alto e di basso livello), Python sta continuando ad attrarre schiere di nuovi programmatori e, ancor meglio, di programmatori convertiti, divenendo tra l'altro il successore di Perl nel systems scripting. Sempre più università utilizzano proprio Python per formare le nuove generazioni di programmatori, grazie alla sua facilità di apprendimento.

Questi dati, di fonte indipendente e relativi a un significativo campione statistico di utilizzatori, appaiono ad esempio sul sito LangPop.com e su quello di TIOBE Software, una comunità di programmatori che assegna il premio "programming language of the year", che il nostro linguaggio preferito si è aggiudicato con un incremento di oltre l'1,8% nel corso dell'anno.

Considerando che la maggior parte di linguaggi competitori, tra cui PHP, sta registrando un trend di decrescita, Python potrebbe in pochi anni raggiungere la diffusione di Java e C / C++.

Ricordiamo che proprio Python è una delle forze di Plone e dei web framework Zope che RedTurtle utilizza per le nostre realizzazioni a beneficio di Clienti pubblici e privati.

Ultime dal Blog RSS

06/10/2015

Mappe immagine facili facili integrate in TinyMCE

Il tag map in ambiente e web è sempre meno utilizzato. Ci sono però casi in cui è una soluzione facile e veloce alla rappresentazione grafica di un'informazione.

23/09/2015

Le 15 pagine Not Found più creative e divertenti del web

In questo articolo mi sono divertita a realizzare una raccolta delle pagine meglio progettate ed ironiche create per segnalare l'errore 404, ovvero pagina non trovata

09/09/2015

redturtle.lookup: un aiuto per i prodotti su installazioni condivise

La gestione di prodotti su più siti di una stessa installazione può essere un incubo per gli amministratori. Un semplice tool potrebbe migliorargli la vita sensibilmente

26/08/2015

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

RedTurtle, in collaborazione con il Comune di Padova, ha sviluppato e rilasciato al pubblico la sua soluzione per la gestione delle agende digitali degli uffici pubblici

03/08/2015

ubiGreen: la mappa dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo

Il nuovo portale è realizzato in Plone ed è dedicato alla georeferenziazione e alla consultazione di tutti i progetti finanziati dalla Fondazione in ambito naturalistico.

Altro…