Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Notizie / Online gli atti del convegno "Software libero e riuso: come la Pubblica Amministrazione può fare comunità"

Online gli atti del convegno "Software libero e riuso: come la Pubblica Amministrazione può fare comunità"

09/12/2010

Il Comune di Padova e RedTurtle, assieme a Abstract Open Solutions e BioDec, hanno organizzato l'evento, ospitato presso le prestigiose sale di rappresentanza del Comune.
Online gli atti del convegno "Software libero e riuso: come la Pubblica Amministrazione può fare comunità"

Pubblico e Relatori a Padova

L'evento, con il patrocinio di PloneGov Italia, è coinciso con la tappa padovana del ContènTOUR 2010, la nostra iniziativa di divulgazione sugli standard aperti e il software libero già presentata a Milano e Bologna.

Gli atti sono ora disponibili online, nella sezione della Rete Civica dedicata all'evento.

Il convegno ha voluto dare evidenza al "ben fare" di Enti, tra cui il Comune di Padova che, nel favorevole contesto culturale e normativo della Regione del Veneto, hanno effettuato consistenti investimenti nella crescita tecnologica e culturale e si sono impegnati sul fronte del riuso di soluzioni FLOSS (Free/Libre Open Source Software). Il modello di PloneGov, comunità incentrata su una specifica tecnologia polivalente, è stato illustrato direttamente dagli Enti, con casi di studio ed esempi pratici di riuso e fruttuosa collaborazione.

La giornata si è conclusa con la tavola rotonda "Il ruolo strategico del software libero nella Pubblica Amministrazione", alla quale hanno partecipato ANCITEL e la Italian Linux Society.

Ultime dal Blog RSS

06/10/2015

Mappe immagine facili facili integrate in TinyMCE

Il tag map in ambiente e web è sempre meno utilizzato. Ci sono però casi in cui è una soluzione facile e veloce alla rappresentazione grafica di un'informazione.

23/09/2015

Le 15 pagine Not Found più creative e divertenti del web

In questo articolo mi sono divertita a realizzare una raccolta delle pagine meglio progettate ed ironiche create per segnalare l'errore 404, ovvero pagina non trovata

09/09/2015

redturtle.lookup: un aiuto per i prodotti su installazioni condivise

La gestione di prodotti su più siti di una stessa installazione può essere un incubo per gli amministratori. Un semplice tool potrebbe migliorargli la vita sensibilmente

26/08/2015

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

RedTurtle, in collaborazione con il Comune di Padova, ha sviluppato e rilasciato al pubblico la sua soluzione per la gestione delle agende digitali degli uffici pubblici

03/08/2015

ubiGreen: la mappa dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo

Il nuovo portale è realizzato in Plone ed è dedicato alla georeferenziazione e alla consultazione di tutti i progetti finanziati dalla Fondazione in ambito naturalistico.

Altro…