Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Notizie / Guardia di Finanza, con Plone si fa prima!, anche sulla home page nazionale

Guardia di Finanza, con Plone si fa prima!, anche sulla home page nazionale

18/12/2015

Dopo cinque anni di siti dedicati, il cambiamento "sotto il cofano" raggiunge la home page istituzionale
Guardia di Finanza, con Plone si fa prima!, anche sulla home page nazionale

Home Page della Guardia di Finanza

Anche se il cambiamento non è evidente (per non disorientare l'utenza, si è mantenuto il look consolidato da qualche anno), ci sono grandi novità nel Portale Istituzionale della Guardia di Finanzal'adozione di Plone riduce di quasi l'80% i tempi di pubblicazione, rispetto a quelli richiesti dal precedente CMS, e soprattutto garantisce un'autonomia e una flessibilità di gestione del layout logico e visuale, impensabili fino ad oggi.

In attesa di un estensivo redesign grafico, che potrebbe avvenire la prossima primavera, gli operatori coinvolti vivono questo passaggio come l'ultimo tassello di un mosaico sapientemente e pazientemente allestito, con il placet e la supervisione degli Ufficiali che hanno capito e governato il cambiamento.

Tutti gli utenti del sito potranno ora beneficiare del lavoro sotterraneo e persistente dell'affiatato gruppo di lavoro che alcuni anni fa ha iniziato le prime sperimentazioni con Plone, allora come ora con il supporto di RedTurtle per le attività di più elevato contenuto tecnico, e che ora vede premiati i propri sforzi con un'adozione generalizzata del nostro CMS preferito.

Come già preannunciato dal lancio della nuova area Concorsi un paio di mesi fa, la Guardia di Finanza, con questo passo, fa di Plone il suo standard ufficiale ad ogni livello della comunicazione sul Web.

Ultime dal Blog RSS

06/10/2015

Mappe immagine facili facili integrate in TinyMCE

Il tag map in ambiente e web è sempre meno utilizzato. Ci sono però casi in cui è una soluzione facile e veloce alla rappresentazione grafica di un'informazione.

23/09/2015

Le 15 pagine Not Found più creative e divertenti del web

In questo articolo mi sono divertita a realizzare una raccolta delle pagine meglio progettate ed ironiche create per segnalare l'errore 404, ovvero pagina non trovata

09/09/2015

redturtle.lookup: un aiuto per i prodotti su installazioni condivise

La gestione di prodotti su più siti di una stessa installazione può essere un incubo per gli amministratori. Un semplice tool potrebbe migliorargli la vita sensibilmente

26/08/2015

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

RedTurtle, in collaborazione con il Comune di Padova, ha sviluppato e rilasciato al pubblico la sua soluzione per la gestione delle agende digitali degli uffici pubblici

03/08/2015

ubiGreen: la mappa dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo

Il nuovo portale è realizzato in Plone ed è dedicato alla georeferenziazione e alla consultazione di tutti i progetti finanziati dalla Fondazione in ambito naturalistico.

Altro…