Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Notizie / CCIAA Modena sceglie RedTurtle

CCIAA Modena sceglie RedTurtle

19/12/2013

Continua la crescita del numero di Camere di Commercio che scelgono RedTurtle e Plone: l'Emilia Romagna, inclusa UnionCamere, lancia un forte segnale alle altre regioni.
CCIAA Modena sceglie RedTurtle

Copertura CCIAA regionali

Era ancora il 2007 quando la Camera di Commercio di Ferrara, resasi conto delle alte potenzialità della propria innovativa soluzione Plone per il portale e la Intranet camerale, iniziava a interessarsi del modello di riuso di PloneGov.

Era il 16 Settembre 2008 quando, sempre su iniziativa della stessa Camera, di RedTurtle, del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna, veniva tenuto a battesimo PloneGov Italia, in un evento di grande successo, e veniva ufficializzata la disponibilità al riuso nell'ambito di un modello di convenzione che ha visto in questi ultimi anni la Camera di Ferrara come parte attiva.

Da allora di strada ne è stata fatta, e oggi, grazie all'adesione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena al riuso della soluzione di CCIAA Ferrara, nella nostra regione 8 Enti Camerali su 10 utilizzano la stessa piattaforma:

a cui si aggiungono la Camera di Commercio Italo Bosniaca, gestita da CCIAA Ravenna, e lo sportello Piacenza Europa, supportato da CCIAA Piacenza e dalla Provincia di Piacenza.

Questa strategia e questa visione condivisa hanno fornito agli Enti coinvolti una soluzione del massimo livello di flessibilità, capace di:

  • esprimere una capacità di condivisione non solo del software ma del modello organizzativo dei contenuti, che è stato una delle chiavi del successo della soluzione ferrarese, calibrata sulla missione camerale,
  • garantire un "family look" comune a tutti i siti, facendo tra l'altro in modo che le funzionalità aggiuntive richieste da una Camera potessero essere riutilizzate dalle altre,
  • aumentare gradimento e successo di sito istituzionale e Intranet,
  • generare importanti risparmi economici,
  • dare vita a un nucleo di prodotti Plone già utilizzati, grazie a Plonegov Italia, anche da Enti Pubblici di altra natura.

 

Ci auguriamo che sempre più Enti e sempre più Camere di Commercio si coinvolgano nel "Modello Emilia Romagna" per siti e Intranet camerali.

Ultime dal Blog RSS

06/10/2015

Mappe immagine facili facili integrate in TinyMCE

Il tag map in ambiente e web è sempre meno utilizzato. Ci sono però casi in cui è una soluzione facile e veloce alla rappresentazione grafica di un'informazione.

23/09/2015

Le 15 pagine Not Found più creative e divertenti del web

In questo articolo mi sono divertita a realizzare una raccolta delle pagine meglio progettate ed ironiche create per segnalare l'errore 404, ovvero pagina non trovata

09/09/2015

redturtle.lookup: un aiuto per i prodotti su installazioni condivise

La gestione di prodotti su più siti di una stessa installazione può essere un incubo per gli amministratori. Un semplice tool potrebbe migliorargli la vita sensibilmente

26/08/2015

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

RedTurtle, in collaborazione con il Comune di Padova, ha sviluppato e rilasciato al pubblico la sua soluzione per la gestione delle agende digitali degli uffici pubblici

03/08/2015

ubiGreen: la mappa dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo

Il nuovo portale è realizzato in Plone ed è dedicato alla georeferenziazione e alla consultazione di tutti i progetti finanziati dalla Fondazione in ambito naturalistico.

Altro…