Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Notizie / Arpav: un risultato all'altezza della lunga attesa

Arpav: un risultato all'altezza della lunga attesa

24/01/2012

Era il 2007 quando Arpav lanciava il più grande bando Plone mai visto prima in Italia: risultato di una lunga gestazione, il nuovo portale promette di soddisfare l'Ente e i Cittadini
Arpav: un risultato all'altezza della lunga attesa

Portale Arpav

L'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto seppe cogliere fin dal 2007 il potenziale di Plone, imponendo tale tecnologia in un bando pubblico che, all'epoca, fu il più grande mai visto a citare Plone.

Oggi Arpav raccoglie i frutti di quanto allora saggiamente seminato: il nuovo portale Arpav offre completezza, immediatezza e semplicità d'uso a un Ente dalla missione ampia e complessa.

Integrato con applicazioni legacy e al centro di una rete di siti tematici, il portale Arpav è inserito in un'architettura informativa di grande complessità: alimentato da numerose origini dati grazie a un sofisticato sistema di "abilitatori" HTML e XML, il nuovo portale è completo dal punto di vista informativo e funzionale, è ricco di servizi online e aperto all'interazione con il pubblico.

In una delle Regioni italiane di maggior successo turistico, il portale è destinato ad attirare l'attenzione di un pubblico non solo regionale, ed è quindi stato configurato per gestire elevate moli di traffico come quelle tipicamente associate alle richieste di servizi meteo, alla qualità dell'aria e ad altre informazioni di pubblico interesse.

Ultime dal Blog RSS

06/10/2015

Mappe immagine facili facili integrate in TinyMCE

Il tag map in ambiente e web è sempre meno utilizzato. Ci sono però casi in cui è una soluzione facile e veloce alla rappresentazione grafica di un'informazione.

23/09/2015

Le 15 pagine Not Found più creative e divertenti del web

In questo articolo mi sono divertita a realizzare una raccolta delle pagine meglio progettate ed ironiche create per segnalare l'errore 404, ovvero pagina non trovata

09/09/2015

redturtle.lookup: un aiuto per i prodotti su installazioni condivise

La gestione di prodotti su più siti di una stessa installazione può essere un incubo per gli amministratori. Un semplice tool potrebbe migliorargli la vita sensibilmente

26/08/2015

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

RedTurtle, in collaborazione con il Comune di Padova, ha sviluppato e rilasciato al pubblico la sua soluzione per la gestione delle agende digitali degli uffici pubblici

03/08/2015

ubiGreen: la mappa dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo

Il nuovo portale è realizzato in Plone ed è dedicato alla georeferenziazione e alla consultazione di tutti i progetti finanziati dalla Fondazione in ambito naturalistico.

Altro…