Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Notizie / ARPA Emilia Romagna lancia la nuova app meteo

ARPA Emilia Romagna lancia la nuova app meteo

12/01/2015

RedTurtle ha fornito all'agenzia Emiliano-Romagnola la App per iOS e Android che oggi viene pubblicata
ARPA Emilia Romagna lancia la nuova app meteo

Interfaccia Previsioni Meteo

ARPAER-RADAR

La nuova app, frutto di una complessa gestazione, necessaria per garantire la massima attendibilità del dato avvantaggiandosi dell'elevata granularità dei dati disponibili, si annuncia come una delle più complete realizzazioni meteo disponibili sul mercato, e include dati osservati e previsionali, con un elevata risoluzione geografica che si appoggia alla fitta rete di stazioni di ARPA Emilia Romagna, oltre a mappe radar utili per la previsione della piovosità.

Temperatura, umidità, pioggia e vento senza più segreti: che siano previsioni fino a 3 giorni, dati registrati nelle oltre 250 stazioni meteo o immagini radar, grazie alla nuova applicazione dell'Agenzia regionale prevenzione e ambiente dell'Emilia-Romagna (ArpaER) sarà possibile avere sotto controllo in ogni istante la situazione meteorologica nella regione.

L´applicazione “Meteo ArpaER”, disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Apple e Android in cinque lingue (italiano, inglese, russo, tedesco e francese), è semplice e intuitiva.
Il prodotto di punta sono le previsioni meteo fino a tre giorni (oggi, domani e dopodomani), che appaiono sullo schermo del sistema mobile - appena avviata l'applicazione - per la località nella quale ci si trova. Se si desidera cambiarla, in vista di un viaggio di lavoro o qualche giorno di vacanza, basta digitare la località prescelta e tenerle entrambe, o quante se ne vogliono, in memoria.
Le previsioni vengono proposte ad intervalli di 6 ore (notte, mattina, pomeriggio e sera), in forma iconica e testuale; sempre ogni 6 ore sono presentati anche il vento e la pioggia previsti. Ad intervalli di 3 ore, invece, temperature e umidità. Per i “giramondo” o per chi desidera un quadro complessivo della situazione, le previsioni iconiche sono visualizzabili anche su mappa.
Le previsioni sono il risultato di una mediazione tra quelle numeriche prodotte dai modelli oggettivi di Arpa e la valutazione soggettiva del previsore. I valori mostrati non sono dunque solo un dato numerico automatico, ma frutto della supervisione dell´uomo, indispensabile per fornire un prodotto professionale.
Ancora più dettagliata la presentazione dei dati in tempo reale, che a differenza di quasi tutte le App sul mercato, non sono dati stimati, ma proprio quelli registrati dai 502 sensori presenti sul territorio dell´Emilia-Romagna (158 per la temperatura, 237 per la precipitazione, 72 per l´umidità e 35 per il vento).
Anche in questo caso il sistema riconosce la posizione e propone la stazione meteo più vicina, lasciando comunque la possibilità di sceglierne altre.
I dati meteo in tempo reale sono consultabili anche su mappa, per avere un quadro della situazione complessiva e decidere di conseguenza: per spostarsi in cerca di fresco, caldo, vento o verso una località “asciutta”.

L'applicazione garantisce una sostanziale parità di prestazioni tra il mondo iOS e Android, e si appoggia su una Webapp col potenziale di fornire informazioni anche ad applicazioni di terza parte.

RedTurtle, che già alcuni anni fa aveva realizzato una prima app meteo per ARPA Veneto,  è onorata di aver collaborato anche con ARPA Emilia Romagna su questo fronte di sicuro interesse per tutti i cittadini della regione.

Ultime dal Blog RSS

06/10/2015

Mappe immagine facili facili integrate in TinyMCE

Il tag map in ambiente e web è sempre meno utilizzato. Ci sono però casi in cui è una soluzione facile e veloce alla rappresentazione grafica di un'informazione.

23/09/2015

Le 15 pagine Not Found più creative e divertenti del web

In questo articolo mi sono divertita a realizzare una raccolta delle pagine meglio progettate ed ironiche create per segnalare l'errore 404, ovvero pagina non trovata

09/09/2015

redturtle.lookup: un aiuto per i prodotti su installazioni condivise

La gestione di prodotti su più siti di una stessa installazione può essere un incubo per gli amministratori. Un semplice tool potrebbe migliorargli la vita sensibilmente

26/08/2015

Prenotazioni con Plone: un CUP a portata di browser

RedTurtle, in collaborazione con il Comune di Padova, ha sviluppato e rilasciato al pubblico la sua soluzione per la gestione delle agende digitali degli uffici pubblici

03/08/2015

ubiGreen: la mappa dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo

Il nuovo portale è realizzato in Plone ed è dedicato alla georeferenziazione e alla consultazione di tutti i progetti finanziati dalla Fondazione in ambito naturalistico.

Altro…