Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Clienti / Regione Emilia Romagna / IoPartecipo+: nuove piazze virtuali!

IoPartecipo+: nuove piazze virtuali!

La Regione Emilia Romagna ha completato un lungo processo di definizione delle nuove modalità di dialogo con i cittadini

La Regione Emilia-Romagna ha rinnovato il sito dell'Osservatorio della partecipazione e il sito di servizi per la partecipazione ioPartecipo+con l'obiettivo di accrescere i processi partecipativi sul territorio.

RedTurtle è stata coinvolta come consulente nel ciclo di incontri con tutti gli stakeholder che, dentro e fuori dalla Regione, sono competenti o direttamente coinvolti dai processi partecipativi, e ha potuto contribuire in modo decisivo alla fase di design del nuovo portale, oltre a seguirne direttamente la realizzazione.
La Regione intende trasformare l'Osservatorio, con la sua mappa interattiva di oltre 400 casi di partecipazione avviati in Emilia-Romagna, in una piattaforma di empowerment dell’azione amministrativa degli enti locali.

Il sito ioPartecipo+ è invece il canale privilegiato per l'ascolto e dialogo con i cittadini, gestito attraverso un sistema di piazze virtuali pensate per coinvolgersi direttamente per contribuire alle politiche regionali.

RedTurtle, che ha avuto il piacere di presentare questa esperienza alla Plone Conference 2013 di Brasilia, è orgogliosa di avere messo le migliori qualità di Plone al servizio della e-participation nella nostra Regione che, come sempre, è aperta ad offrire in riuso le proprie soluzioni di punta anche grazie a PloneGov Italia.

Data: agosto 2013

  • cms-plone
Sito del progetto
 
archiviato sotto: