Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Clienti / Comune di Reggio Emilia / Dire Fare Partecipare

Dire Fare Partecipare

Dal Comune pioniere della e-Participation, una conferma della vocazione di Plone per la socializzazione e la condivisione.

Il Comune di Reggio Emilia è stato uno dei primi enti locali italiani ad attivare processi partecipativi strutturati. Oltre al processo di Agenda 21 locale l’ente ha voluto avviare negli ultimi anni diverse esperienze partecipative sia a scala cittadina sia a scala “di quartiere “ nell’ottica di un maggior avvicinamento ai cittadini e di un loro coinvolgimento attivo nella definizione ma anche nell’attuazione di progetti per migliorare la qualità e vivibilità della città.

Tale politica ruota attorno a tre obiettivi principali:

  • potenziare e diversificare i canali e le modalità di ascolto-dialogo con i cittadini al fine di rilevare in modo capillare e sistematico i loro bisogni ed esigenze, anche e soprattutto attraverso le Circoscrizioni;
  • favorire la partecipazione dei cittadini alla progettazione del futuro della città per una condivisa partecipazione democratica, facendo sì che le istanze emerse siano incluse all’interno del processo decisionale degli organi politici e tecnici;
  • avviare un processo di potenziamento delle Circoscrizioni per rifare di esse, secondo l’ispirazione originaria, “Governo di prossimità”, ovvero luoghi e strumenti di decisione partecipata in grado di rafforzare la dimensione comunitaria della città e valorizzare e potenziare l’integrazione e la coesione sociale tra tutti i cittadini.

Il sito web, dedicato specificatamente alla partecipazione, risponde, quindi, alle nuove esigenze e a questa specifica volontà  del nostro ente.

Esso vuole non solo essere una “vetrina” dando una panoramica completa dei processi partecipativi attuati ma vuole essere soprattutto un “strumento di partecipazione e trasparenza” volto a incrementare la partecipazione attiva dei cittadini (anche sperimentando nuovi canali di partecipazione) e a fornire a tutti informazioni sui risultati dei percorsi partecipativi e su quanto realizzato rispetto agli impegni assunti.

Data: agosto 2012

  • cms-plone
  • cloud
  • web-design
 
archiviato sotto: