Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Clienti / Camera di Commercio di Bologna / Portale e Intranet

Portale e Intranet

Un portale ed una Intranet Plone completi, riusabili, personalizzabili, orientati ai servizi per le imprese - il portale da cui è partita l'esperienza PloneGov Italia, riusato da numerosi Enti del mondo Camerale

La Camera di Commercio di Bologna offre alle imprese la possibilità di sviluppare le loro attività in Italia e in tutto il mondo. Come Ente Pubblico delle imprese della provincia di Bologna, fornisce:

  • servizi di consulenza e contributi economici, per promuovere e qualificare il sistema economico,

  • servizi di regolazione del mercato,

  • analisi e studi economici,

  • servizi di certificazione e di pubblicità sul sistema delle imprese,

  • attività mirate allo sviluppo di infrastrutture metropolitane.

Un'Ente Pubblico moderno e ben organizzato non può sottovalutare l'importanza della comunicazione telematica. Il sito web istituzionale contribuisce concretamente al circolo virtuoso dell'informazione, ed offre ai cittadini e alle imprese numerosi servizi, assicurando la trasparenza dell'informazione pubblica.

Plone e C3P, la soluzione riusabile fornita dalla Camera di Commercio di Ferrara, hanno consentito un significativo risparmio dei costi di analisi che sarebbero stati necessari per lo sviluppo di una nuova soluzione ad hoc, ed hanno posto le basi per molte sinergie tra le Camere di Commercio che condividono la stessa soluzione.

La scelta è caduta su questo software perché esso pone a disposizione un set di strumenti di facile utilizzo per creare, modificare, aggiornare e organizzare i contenuti web, anche da parte di coloro che non hanno una specifica conoscenza tecnica, al contempo rispettando i “Requisiti tecnici e differenti livelli per l'accessibilità degli strumenti informatici” del Decreto Ministeriale 8 Giugno 2005.

Oltre a questo, il sistema favorisce l'interattività e la partecipazione a varie iniziative di informazione e comunicazione della Camera di Commercio di Bologna, con strumenti open source all'avanguardia e facilmente personalizzabili che possono agevolmente essere integrati nel portale.

Il rinnovo del sito internet www.bo.camcom.it ha seguito l'obiettivo di una maggiore vicinanza alle imprese, ai consumatori, ai lavoratori, mettendo a loro disposizione uno spazio istituzionale per l'informazione, la comunicazione e i servizi, migliorando così la completezza e l'interattività della loro esperienza con l'organizzazione.

Data: agosto 2012

  • cms-plone
  • web-design
 
archiviato sotto: