In collaborazione con Mimulus

I social media sono un’opportunità per comunicare con i cittadini e favorire la partecipazione

Un italiano su due (circa il 48,1% ) si informa sui servizi della P.A. attraverso i Social Network: non basta più, quindi, essere online solo con il sito istituzionale, ma si rende necessaria una comunicazione e interazione diretta con il cittadino per informare, stimolare l’engagement, fornire risposte e notizie, gestire situazioni di emergenza, aggiornare in tempo reale. Il ciclo di lezioni nasce per formare i Responsabili della Comunicazione della Pubblica Amministrazione su come usare al meglio i principali Social Network, nell’ottica del connubio innovazione e trasparenza, interazione e partecipazione del cittadino.

Calendario Corsi

Per chi

Il corso si rivolge ai Responsabili della Comunicazione della Pubblica Amministrazione che hanno la necessità e l’interesse a comprendere come comunicare efficacemente utilizzando i Social Network , scegliendo il canale giusto a seconda delle esigenze.

Dove

Sede: RedTurtle Technology – Via Giorgio Caselli, 11B, Ferrara – Tel. 0532 191 5958

Prezzo

Il costo del singolo corso è di 49€ iva inclusa.

Per le iscrizioni scrivere a corsi@redturtle.it.

Follow up

Al termine di ogni lezione i partecipanti potranno scaricare online il file delle slide presentate.

Obiettivi e Contenuti dei singoli corsi

Twitter: 140 caratteri per costruire l’engagement nella Pubblica Amministrazione (28 mag)

  • come costruire e descrivere il profilo
  • come ampliare la rete di follower
  • come utilizzare gli hashtag per diffondere il messaggio e raggiungere il più alto numero di persone possibile
  • come sfruttare le liste per trovare contenuti e persone da seguire
  • come scrivere i tweet e quali stili adottare
  • come condividere foto e video
  • quali strumenti usare per essere più produttivi nella gestione quotidiana dell’account
  • quali strumenti usare per monitorare i risultati.

Web Writing: costruire lo stile comunicativo per la P.A. (4 giu)

  • introduzione: usabilità delle parole
  • Plain language come processo
  • il testo in Plain Language: pianificazione del testo, la piramide rovesciata
  • le frasi in Plain Language: ordine delle parole (sintassi). La costruzione, la frase breve, la forma affermativa…
  • le parole in Plain Language: scelta delle parole (lessico). Vocabolario di base, parole straniere, sinonimi, arcaismi…
  • il testo: la lettura a schermo. La struttura del testo: titolo, abstract, paragrafi. La formattazione del testo: gli stili, gli elenchi, i link…

Siti e App per Eventi: innovare la Pubblica Amministrazione (11 giu)

  • presentazione e sperimentazione di alcuni strumenti online (per lo più gratuiti) per gestire tutte le fasi di un evento
  • lancio e comunicazione: dalla realizzazione di un minisito per l’evento all’utilizzo dei social network
  • iscrizioni: come raccogliere iscrizioni gratuite o a pagamento, e come registrare i partecipanti il giorno dell’evento
  • aggiornamenti: quali strumenti usare per distribuire aggiornamenti a chi si è iscritto
  • Social Network: quali usare
  • sfruttare il mobile per diffondere e creare interesse.

Facebook: come usarlo nella Pubblica Amministrazione (18 giu)

  • costruire la pagina aziendale nei suoi elementi base
  • riconoscere ed evitare i principali errori nella gestione della pagina
  • best practice
  • pubblicare contenuti efficaci: cosa, come, quando, quanto…
  • ADV: promuovere pagina e post
  • Insight: interpretare le statistiche di traffico sulla pagina.

Per maggiori informazioni

Scrivi a corsi@redturtle.it