Tu sei qui: Home / Chi siamo / Come siamo

Open Source, attivi per convinzione profonda

La forza dell’open source risiede in quella che, in sociobiologia, si chiama "intelligenza collettiva", il fenomeno per cui il valore di un sistema è maggiore del valore cumulato dai singoli che lo compongono.

Avete un problema? A chi preferite affidarne la soluzione? Al team di programmatori di un'azienda (esposta, come ogni altra, alle incognite del mercato, ai suoi problemi e a quelli del suo personale), o piuttosto ad una community globale di fautori di una metodologia basata sul miglioramento continuo? E’ evidente che il potenziale di 10 o 100 persone in un ufficio, non è paragonabile a quello di 2.000 programmatori sparsi in tutto il mondo, ma coordinati a livello comunitario.

PloneCommunity

Ecco perchè il software libero offre più garanzie: potrete avvalervi di un’ampia community di sviluppatori, del lavoro che hanno già svolto e di quello che svolgeranno, sfruttando una capacità di reazione che una singola azienda non potrà mai offrirvi; eviterete di legarvi ad una specifica azienda e al suo destino; se vorrete cambiare fornitore, sarete liberi di farlo molto più facilmente rispetto a chi ha scelto un software commerciale.

La nostra scelta: Plone

Plone ci piace, e riteniamo che sia un' ottima soluzione, innanzitutto perché risponde alle metriche di apertura e affidabilità scolpite nella Software Freedom Scorecard:

  • Diversità culturale e di modelli di business,
  • Equità della governance: aperta, meritocratica, oligarchica, trasparente e con autorità distribuita,
  • Coltivazione delle libertà del software,
  • Copyright controllato dalla community,
  • Trademark controllato dalla community, nel nostro caso dalla Plone Foundation,
  • Protezione dei brevetti del software.

Plone, inoltre, ha qualità tecnologiche sue proprie: ben oltre mille componenti aggiuntivi, anche essi free software, e caratteristiche di unicità.

    Un investimento su Plone ha immediati ritorni politici ed economici: la sua capacità di produrre siti web ben concepiti, completi, orientati ai servizi ed accessibili (anche a norma di legge) è rapidamente apprezzata tanto dai cittadini, quanto dagli addetti alla manutenzione dei contenuti.

    Se volete saperne di più, guardate i nostri casi studio e i progetti che abbiamo realizzato.

    “Plone è davvero per tutti?”

    Cambiare è difficile, specie per le organizzazioni prive di risorse interne sufficienti a gestire una piattaforma open source, che dà il meglio di sé quando viene personalizzata per le proprie esigenze. Talora, a mancare è il tempo: quello necessario a gestire il cambiamento organizzativo, o quello necessario per la formazione. Apparentemente, questi sono buoni motivi per rimanere nello stato di fatto, software commerciale o libero che sia.

    Ma qui interveniamo noi con PloneGov Italia: come materia prima, soluzioni che richiedono una personalizzazione limitata, già pensate per gli Enti Pubblici; come strumento, la nostra competenza per formarvi e assistervi nel riuso e nella personalizzazione. Così, tutti gli Enti, compresi quelli che, al loro interno, non hanno uno staff IT, possono utilizzare soluzioni di eccellenza il cui costo di sviluppo è già stato affrontato da un altro Ente, anche di calibro regionale o PAC.

    Soluzioni

    Pensi che sia difficile portare

    in rete i servizi al cittadino?

    Noi abbiamo sviluppato soluzioni per un web più semplice e attuale

    Soluzioni
    Prodotti

    Dallo studio di casi d'eccellenza abbiamo sviluppato

    software "prêt-à-porter".

    Guarda le nostre proposte e fatti prendere le misure!

    Prodotti
    We want you!

    cv

    Lavora con noi